Il diritto a sporcarsi

Ho appena scoperto questa bella iniziativa di Piccolalory a proposito dei diritti dei bambini. Vorrei partecipare anch'io. Questa settimana si parla del diritto a sporcarsi,  
" ...a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti.". 

Confesso che a volte mi mette ansia vedere Marta che mette le mani nella terra sporca, raccoglie  cicche o altro... ma in cerco di controllarmi, in fondo lo so anche io quanto è bello sporcarsi le mani, sperimentare materiali e sensazioni diversi. Piace anche a me pasticciare.  A volte basta trovare i luoghi giusti, quelli più sicuri. In Alto Adige abbiamo trovato spesso dei parchi (come in foto) dove poter giocare con terra e acqua. Da noi questa cultura non c'è, è un gran peccato.

Per quanto riguarda i vestiti... difficilmente questo è un problema per noi. Non compriamo cose costose, siamo sempre piuttosto sportivi, ricicliamo tutte le volte che si può e se qualcosa si rovina non è la fine del mondo.

Commenti

  1. Anche qui è lo stesso! Adoro anche per questo il mercatino dell'usato: capi di buona qualità ad un prezzo che non ti fa temere la macchia in agguato :-))! Grazie per la partecipazione :-)!

    RispondiElimina
  2. A me piace vedere la nana sporca, divertita e soddisfatta. Non mi fido molto dei parchi romani, ma basta stare molto attenti.
    Per i vestiti, sono convinta che i vestiti per bambini sono fatti per giocare e quindi per sporcarsi... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiamo Jessica e grazie a Piccolalory ho conociuto il tuo bel blog.
    Anche io ne ho uno in cui parlo dei miei figli e delle attività che facciamo insieme.
    Se ti va passa da me
    www.mammagiochiamo.blogspot.com
    Sono diventata una tua sostenitrice
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Per i bambini è importantissimo scoprire il mondo anche con il tatto,ci si sporca?vorrà dire che dopo ci laviamo...complimenti per il blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tutti quei bellissimi blog...

Tutorial: bamboline con arti pieghevoli

Pannolini di stoffa